AUMENTARE LE VENDITE ATTRAVERSO IL COPYWRITING PERSUASIVO

Cos’è il Copywriting Persuasivo?

Prima di svelarti le tecniche da utilizzare SUBITO all’interno della comunicazione del tuo business è necessario capire cosa significa realmente copywriting persuasivo.

Per Copywriting Persuasivo, si intende la comunicare in modo efficace, attirando l’attenzione delle persone e fare in modo che le stesse, compiano una determinata azione. Per azioni intendiamo: comunicazione del proprio indirizzo e-mail, leggere un tuo articolo, acquistare i tuoi prodotti, e così via. Quante volte ti sei ritrovato su Facebook e scorrendo la bacheca ti sei soffermato su un post di questo tipo?

“Dimagrire mangiando: il trucchetto per perdere peso senza sacrifici”.

Questo titolo attira l’attenzione, ti promette la perdita di peso senza rinunciare a mangiare.”

Cosa vuole ottenere il Copywriter?

Vuole che tu clicchi sull’articolo in modo da reindirizzarti sul loro blog e leggere l’intero articolo. Dal momento in cui ti trovi “a casa sua” potrà chiederti di lasciargli l’indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sull’uscita dei prossimi articoli oppure proporti una pubblicità pop-up con un prodotto che ha intenzione di venderti.

Ok Jessica, ma per la mia azienda queste cose non funzionano.

SBAGLIATO!

Il copywriting persuasivo si può applicare a qualsiasi tipo di business, anche un venditore di martelli ne può beneficiarne.

Vediamo nello specifico a cosa serve.

A cosa serve il Copywriting Persuasivo?

L’utilizzo delle tecniche del copy persuasivo lo si può dividere in due macro settori.

  • Educare il pubblico al tuo modo di pensare, ovvero alle credenze e ai valori della tua azienda. Questo può avvenire tramite gli articoli del blog aziendale, i post sui social network o i testi all’interno del tuo sito internet.
  • Attirare l’attenzione per fare in modo che le persone vengano da te. Alcuni esempi? Attraverso i messaggi pubblicitari, le landing page e le sales page.

Oggigiorno le distrazioni a cui siamo sottoposti sono tantissime. Basti pensare ai social network, all’enorme quantità di informazioni che possiamo trovare su internet, whatsapp e così via. Si dedica sempre meno tempo ai messaggi pubblicitari e non, a cui siamo sottoposti ogni giorno. Bisogna quindi riuscire a comunicare in modo da attirare l’attenzione delle persone ed ecco che entra in giorno il copywriting persuasivo.

Ma veniamo al sodo…

Come utilizzare il Copywriting Persuasivo?

Immagina di essere una nuova azienda. La prima cosa da fare è creare la tua cerchia di contatti e far crescere la tua azienda. Hai già dei contatti, ma pochi di questi sono diventati tuoi clienti. Puoi quindi applicare delle strategie di comunicazione che trasformino i contatti in clienti. Spesso si pensa che per aumentare le vendite bisogna acquisire nuovi clienti ma non è sempre vero. Puoi comunicare con i tuoi attuali clienti e far in modo di riconvertirli, ovvero fare in modo che riacquistino un prodotto o comprino nuovi prodotti della tua azienda. Kevin Kelly, in 1’000 true fans, racconta che bastano 1000 persone affezionate al nostro brand per avere un’azienda che funzioni.

Entriamo ora nel dettaglio…

Come si scrive in Copywriting Persuasivo?

Robert Cialdini, nel suo libro Pre-suasione spiega molto bene come bisogna preparare le persone ad essere persuase. Per essere persuasivi nei confronti delle persone o degli utenti web, bisogna creare la situazione giusta per riuscire a fargli compiere una determinata azione. Questo vale anche nella scrittura. Vediamo quindi alcuni elementi fondamentali che non possono mancare all’interno del tuo copy:

IL TITOLO E I SOTTOTITOLI

La prima cosa che legge il potenziale lettore del tuo testo, che sia esso un articolo di un blog, un post su Facebook o un’inserzione pubblicitaria, è il TitoloIl Titolo e i Sottotitoli, hanno il compito  di fornire subito i vantaggi che il potenziale lettore trarrà dalla lettura del tuo testo e convincerlo a leggere la prima riga del tuo testo. Ecco alcuni esempi di titoli che potrebbero esserti utile:

  • Come combattere l’insonnia
  • 10 alimenti che non devono assolutamente mancare nella tua dieta
  • La guida definitiva per scrivere articoli straordinari
STORYTELLING

Lo storytelling, ovvero la narrazione di storie, è un’arma molto potente da utilizzare all’interno del proprio copy. Ha il potere di far immedesimare le persone in quello che racconti e di suscitare in loro delle emozioni. Coinvolgendo il lettore puoi riuscire a creare in lui interesse, non solo nella storia ma nel prodotto o servizio che offri.

Lascia che ti racconti una storia:

un ragazzo che vive lontano dalla famiglia, rientra a casa per le festività natalizie. Non interagisce però con nessuno, rimanendo in disparte con il suo telefonino. In realtà sta preparando un regalo: un video delle vacanze natalizie.

In questo racconto, Apple (esatto, è una pubblicità creata dal famoso marchio) non mette in risalto la fotocamera e le sue caratteristiche o lo schermo del telefono ma, mette in risalto la storia e le emozioni. L’iPhone è un solamente un contorno. Il messaggio che c’è dietro a questa storia è che se vuoi anche tu vivere emozioni come queste e creare video indimenticabili, compra il nostro iPhone, semplice no?

POWER WORDS

Cosa sono le power words: sono quelle parole che riescono ad attirare l’attenzione di chi le legge, perché scatenano in lui un’emozione. Leggi questo breve testo:

Lo schianto fu terribile. Il viso del ragazzo era ricoperto di sangue.

Parole come schianto, terribile e sangue, attirano l’attenzione e creano un senso di angoscia. Ora prova a leggere questa versione:

A causa dell’incidente, il ragazzo rimase ferito.

C’è una bella differenza. Questa tecnica viene spesso utilizzata in tv e nei romanzi. Anche nel marketing possiamo sfruttare queste “parole di potere” per creare interesse e desiderio all’interno del nostro lettore. Ecco una lista di alcune power words:

SESSO INFERNO DEVASTANTE FANTASTICO MERAVIGLIOSO

TARGET DI RIFERIMENTO

Ovviamente tutte le tecniche esposte finora non funzionano se non ci riferiamo al giusto pubblicoScrivere per tutti significa scrivere per nessuno ovvero non possiamo promuovere un ristorante steak house a un vegetariano. Lo sforzo sarebbe inutile. Dobbiamo tenere in considerazione che il tuo prodotto potrebbe essere venduto a diverse tipologie di persone, cosa significa? Significa che il copy da utilizzare sarà diverso in base al tipo di pubblico con cui stai parlando. Immagina di essere un produttore di pentole dell’ultima generazione, a chi potresti venderle:

  • Ai proprietari di ristoranti facendo leva sul fatto che le verdure mantengono le loro proprietà anche dopo la cottura.
  • Alle madri di famiglia che lavorano, puntando sul metodo di cottura rapido, in modo che possano risparmiare tempo.
  • Alle scuole di cucina spiegando che il materiale è indistruttibile e garantito per 10 anni.
RIPETIZIONI

Le persone hanno bisogno di sentirsi dire le cose più e più volte prima di prendere una decisione. Per questo motivo il nostro messaggio deve essere comunicato ripetutamente. Declinato però sotto diversi esempi, forme e metafore. In questo modo la nostra comunicazione risulterà più efficace e resterà impressa nella mente del pubblico di riferimento.

Riassumiamo quindi i punti fondamentali:

  • Attirare l’attenzione delle persone
  • Vendere la soluzione al problema, non il prodotto
  • Suscitare un’emozione all’interno del lettore
  • Attraverso delle storie nelle quali identificarsi
  • E utilizzando parole che colpiscono
  • Ripetendo il messaggio più e più volte

Inizia a comunicare nel modo giusto per ottenere grandi risultati.

A presto,

Jessica

Chi sono

Ciao! Sono Jessica, appassionata di turismo e web marketing. Qualche anno fa ho iniziato ad interessarmi al marketing online. Mi sono appassionata talmente tanto che non mi sono più fermata e ho deciso di studiare e far diventare questa passione un lavoro.

Lavori recenti

Contatti

Tel.:
Email: info@jessicadantoni.com
Web: www.jessicadantoni.com
Dove sono: 6516 Cugnasco – CH

Ricerca

Categorie

Articoli correlati

Lavoriamo insieme

DIMMI DI PIÙ SUL TUO PROGETTO

Hai in mente un progetto che vorresti sviluppare? Vorresti lanciare un nuovo prodotto sul mercato? Hai bisogno di acquisire più clienti? Descrivimi in breve qui sotto la tua idea o i tuoi obiettivi. Ti contatterò per discutere delle possibili soluzioni.