5 ATTIVITÀ DA DELEGARE AD UN’ASSISTENTE VIRTUALE

In questo articolo troverai una lista di 5 attività che potresti delegare al tuo assistente virtuale.

L’arte di delegare è una delle abilità chiave che ogni imprenditore dovrebbe possedere.
Richard Branson

Le attività da delegare al tuo assistente virtuale dovrebbero essere quelle che non sono centrali al tuo business.

Mi spiego meglio.

Pensa a un dentista. È chiaro che la sua mansione principale è quella di occuparsi della salute dei denti dei suoi pazienti. Tutti gli altri lavori da svolgere all’interno dello studio dovrà delegarli. Ci sarà l’assistente medico che si occupa delle fatture, dell’accoglienza dei pazienti, ecc.

Spesso però i collaboratori non hanno le competenze per svolgere tutte le attività che stanno intorno al tuo business.

Tornando allo studio dentistico, l’assistente medico non avrà, per esempio, competenze di marketing specifiche.

Oppure possiamo pensare a un imprenditore che ha una ditta individuale. Un piastrellista avrà un operaio che lo aiuta in cantiere, ma non avrà chi si occupa della ricerca dei clienti e della vendita. Molto spesso è l’imprenditore stesso che si occupa di queste attività. Ciò significa che oltre alle 8 ore giornaliere di lavoro pratico, quando torna a casa la sera, si ritrova a dover preparare preventivi, rispondere alle e-mail, inviare le fatture e così via.

Il tempo libero di questi lavoratori si riduce ai minimi termini.

A questo punto un aiuto esterno come quello che potrebbe dare un assistente virtuale potrebbe risultare molto utile.

Ora vediamo alcune delle attività che potresti far svolgere al tuo assistente virtuale.

#1 Gestione delle e-mail 

Ogni giorno nella casella di posta elettronica potresti ritrovarti decine di e-mail.

Eliminare lo spam, leggerle e capire quali e-mail necessitano di una risposta rapida e quali invece possono aspettare , spesso portano via molto tempo prezioso.

Questo lavoro potrebbe benissimo essere delegato ad un’assistente virtuale. Potrebbe inoltre rispondere alle e-mail che non richiedono la tua supervisione e inoltrarti solamente quelle che veramente necessitano della tua attenzione.

#2 Preparazione e compilazione di file

Quante volte ti sei ritrovato a dover preparare una tabella excel per catalogare i prodotti che offri sul mercato, per gestire i fornitori o per effettuare calcoli attraverso le magiche formule di excel?

Oppure semplicemente impostare una lettera di vendita accattivante in word o preparare una presentazione power point.

#3 Ricerche su internet 

Ti sarai ritrovato anche tu a dover cercare un ristorante per portare a cena il cliente Pinco Pallino o semplicemente organizzare la cena di compleanno del tuo migliore amico.

Ecco che partono le ricerche su internet e passano le ore a cercare luoghi adatti, a leggere le recensioni di chi già ha usufruito di quel dato servizio.

Oppure stai pianificando di lanciare sul mercato un nuovo prodotto e ti serve capire come si muovono i tuoi concorrenti, quali fornitori potrebbero fare al caso tuo e mille altre informazioni.

#4 Gestione dei Social Network

Abbiamo già visto in questo articolo quanto è importante per un’azienda o un’attività essere presente sui social. Il problema che spesso si riscontra è la mancanza di tempo per gestire i propri profili o addirittura non si hanno le competenze adatte per farlo. Bisogna fornire contenuti di valore al proprio pubblico, avere costanza nelle pubblicazioni e interagire con gli utenti.

#5 Aggiornamento del sito internet e del blog aziendale

Il sito internet è un mezzo molto importante per tenere sempre aggiornati i propri clienti o potenziali tali. Il blog aziendale necessita di articoli di valore e un costante aggiornamento.

Queste sono solamente alcune delle attività che si possono delegare ad un’assistente virtuale.

Ora sta a te trovare la persona giusta a cui delegare quei lavori che ti fanno perdere tempo e quindi denaro.

A presto,

Jessica

P.S. Se sei alla ricerca di un’assistente virtuale, puoi contattarmi qui.

Chi sono

Ciao! Sono Jessica, appassionata di turismo e web marketing. Qualche anno fa ho iniziato ad interessarmi al marketing online. Mi sono appassionata talmente tanto che non mi sono più fermata e ho deciso di studiare e far diventare questa passione un lavoro.

Lavori recenti

Contatti

Tel.:
Email: info@jessicadantoni.com
Web: www.jessicadantoni.com
Dove sono: 6516 Cugnasco – CH

Ricerca

Categorie

Articoli correlati

Lavoriamo insieme

DIMMI DI PIÙ SUL TUO PROGETTO

Hai in mente un progetto che vorresti sviluppare? Vorresti lanciare un nuovo prodotto sul mercato? Hai bisogno di acquisire più clienti? Descrivimi in breve qui sotto la tua idea o i tuoi obiettivi. Ti contatterò per discutere delle possibili soluzioni.