L’IMPORTANZA PER UN’AZIENDA DI AVERE UNA PAGINA FACEBOOK​

Quante volte hai sentito parlare dell’importanza per un’azienda di avere una pagina Facebook?
E molto probabilmente l’hai anche creata.

Si ma poi?

Non ha portato a grandi risultati.

Dopo aver letto questo articolo capirai il vero motivo per il quale la tua attività necessita di una pagina Facebook e soprattutto come sfruttarla per migliorare il tuo business e raggiungere dei risultati positivi.

Ok iniziamo.

Cerchiamo di capire il motivo reale per il quale ti serve una pagina Facebook.

#1 Due miliardi di utenti 

Ogni mese sono due i miliardi di persone che si connettono a Facebook.

4 milioni in Svizzera di cui 2.72 milioni ogni giorno.

All’interno di questo immenso numero di persone ci sono i tuoi futuri clienti. Ed è lì che devi incontrarli e parlargli del tuo business.

#2 Le persone passano molto tempo su Facebook

Le persone spendono parecchio del loro tempo su Facebook. Pensa a quante volte durante la giornata, tu, i tuoi figli, i tuoi amici o i tuoi colleghi hanno il telefono in mano e scorrono la bacheca di Facebook.

La mattina mentre bevi il caffè, durante la pausa pranzo, dopo il lavoro, la sera davanti alla tv e prima di andare a dormire.

Queste sono tutte occasioni per mostrare la tua azienda e i tuoi prodotti al tuo pubblico di riferimento.

#3 Visibile sul proprio smart-phone

Posso raggiungere le persone in qualsiasi momento e ovunque. L’88% delle persone si connette a Facebook tramite il proprio smart phone quando sono al bar, sul divano di casa, in pausa pranzo e chi più ne ha più ne metta.

Pensa ai cartelloni pubblicitari. Vengono posizionati in un punto specifico a lato della strada. Se una persona percorre quel tratto di strada lo potrebbe vedere, non è detto che le persone si guardino in giro ad ammirare cartelloni pubblicitari mentre guidano. Inoltre, non è detto che le persone che vedono il cartellone, siano in target con il tuo pubblico di riferimento. Questo ci porta al prossimo punto.

#4 Possibilità di Facebook Ads

Attraverso la tua pagina Facebook puoi creare delle inserzioni pubblicitarie. Ma non finisce qui. Puoi creare dei post da indirizzare ad un pubblico in target per la tua azienda e i tuoi prodotti.

Attraverso la targetizzazione puoi indirizzare i tuoi messaggi alle persone potenzialmente interessate a ciò che stai offrendo.

Oltre a questo vi è la possibilità di fare remarketing (o retargeting), ovvero promuovere altre inserzioni a persone che già hanno interagito con i tuoi post e pubblicità. Persone che quindi hanno già mostrato un interesse verso la tua azienda.

#5 Personalizzazione dei contenuti

Sulla tua pagina Facebook puoi pubblicare contenuti di vario formato: immagini, video e testi in base alle tue necessità.

Vuoi mostrare al tuo pubblico un tuo prodotto? Ecco che hai la possibilità di pubblicare delle foto o dei video.

Vuoi spiegare il funzionamento di un prodotto? Puoi postare un video o un testo.

Vuoi creare un rubrica settimanale con il quale intrattenere e interagire con il tuo pubblico?

Facebook ti permette di utilizzare diversi formati di comunicazione.

#6 Comunicare con i propri consumatori / pubblico

Attraverso la tua pagina Facebook potrai comunicare con il tuo pubblico. Puoi parlargli dei tuoi prodotti e servizi, dei tuoi nuovi progetti, puoi chiedere loro cosa pensano riguardo a un determinato tema, puoi dare dei consigli riguardo a un certo argomento e così via.

Le possibilità sono davvero molte. Comunicando con il tuo pubblico potrai instaurare una relazione e fidelizzarli all’azienda.

Forse molte persone che seguono la tua pagina e i tuoi contenuti, attualmente non necessitano del tuo prodotto, ma se un giorno ne avranno bisogno, sarà da te che verranno.

Pensa a quando ti si presenta un problema e necessiti di aiuto per risolverlo. Da chi vai?

Io vado da qualcuno che conosco e di cui mi fido.

Questa la relazione che devi riuscire ad instaurare con il tuo pubblico di riferimento.

#7 Call to action per portare clienti al proprio sito, negozio, landing page (offerta)

Facebook ti da la possibilità di inserire delle call to action sotto forma di pulsanti o di link  che riportano ad altri contenuti, ad esempio il tuo sito internet, da inserire all’interno dei tuoi contenuti e delle tue inserzioni. Questi pulsanti sono detti “chiamata all’azione” perché invogliano il lettore a cliccare per avere maggiori informazioni, per chiamare l’azienda, per scaricare un buono sconto, ecc.

#8 Messenger

Messenger è uno dei mezzi più potenti che Facebook mette a disposizione.

Ti da la possibilità di comunicare direttamente il cliente. Non comunichi ad un gruppo, ma proprio con quella persona specifica.

Inoltre ha un alto tasso di apertura dei messaggi rispetto alle e-mail.

Pensa a quando ti arriva un messaggio e a quando invece di arriva un’ e-mail.

Io il messaggio lo apro per vedere chi mi ha scritto e cosa mi ha scritto. Per quanto riguarda l’e-mail invece, guardo chi è e poi mi dico “la leggerò più tardi” e finisce tra le altre mille e-mail mai aperte.

#9 Customer Service

Attraverso Facebook puoi anche occuparti svolgere diversi compiti relativi al servizio clienti. Puoi rispondere alle domande dei clienti, fornire informazioni riguardo all’utilizzo dei tuoi prodotti, ecc.

Attraverso messenger, inoltre, vi è la possibilità di utilizzare dei chatbot che facilitano di molto il lavoro del servizio clienti.

Il problema che riscontrano maggiormente le aziende e che purtroppo potresti riscontrare anche tu, è la mancanza di tempo per gestire la pagina Facebook e la mancanza delle nozioni di content marketing (contenuti di valore da offrire al pubblico target) e marketing online.

Per risolvere questo problema le strade sono due: studiare e imparare a fare le varie nozioni necessarie per svolgere un buon lavoro oppure delegare la gestione della pagina ad un esperto.

Si Jessica, ma significa pagare una persona per gestire la mia pagina Facebook.

È vero. Ma non devi vederla come una spesa, quanto più un investimento.

Una persona che ti porta nuovi clienti, che fidelizza la tua clientela e che ti permette di incrementare le vendite, è un investimento e non una spesa.

Ora sta a te scegliere come procedere 🙂

A presto,

Jessica

P.S. Se sei alla ricerca di una persona che gestisca la tua pagina Facebook e le due Ads, puoi contattarmi qui.

Chi sono

Ciao! Sono Jessica, appassionata di turismo e web marketing. Qualche anno fa ho iniziato ad interessarmi al marketing online. Mi sono appassionata talmente tanto che non mi sono più fermata e ho deciso di studiare e far diventare questa passione un lavoro.

Lavori recenti

Contatti

Tel.:
Email: info@jessicadantoni.com
Web: www.jessicadantoni.com
Dove sono: 6516 Cugnasco – CH

Ricerca

Categorie

Articoli correlati

Lavoriamo insieme

DIMMI DI PIÙ SUL TUO PROGETTO

Hai in mente un progetto che vorresti sviluppare? Vorresti lanciare un nuovo prodotto sul mercato? Hai bisogno di acquisire più clienti? Descrivimi in breve qui sotto la tua idea o i tuoi obiettivi. Ti contatterò per discutere delle possibili soluzioni.